A chi è rivolto
A chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, ecc.
Descrizione
L'I.M.U., Imposta Muncipale Propria, è l'imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale.
Come fare
Il Decreto ministeriale e le istruzioni alla compilazione del modello, stabiliscono che la dichiarazione IMU va presentata al Comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati nel modello.
La presentazione deve avvenire attraverso una delle seguenti modalità:
- direttamente allo sportello del Comune di Rezzo da parte dell’interessato o di un suo delegato;
- spedita in busta chiusa mediante raccomandata, al seguente indirizzo: Comune di Rezzo, Via Roma 11 - 18026 Rezzo(IM);
- con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: comunerezzo@legalmail.it
- per via telematica dal dichiarante (previa abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline) oppure tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998, e successive modificazioni .
PAGAMENTO. Si precisa che l'IMU è in tributo in
AUTOLIQUIDAZIONE. Pertanto, l'Ufficio Tributi non effettua conteggi dovendo il contribuente provvedere autonomamente o con ausilio dei Centri di Assistenza Fiscale, sulla base della propria condizione possessoria.
Cosa serve
Gli aggiornamenti del modello di dichiarazione IMU, delle istruzioni e delle specifiche tecniche vengono regolarmente pubblicati sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze www.finanze.gov.it.
Cosa si ottiene
Imposta Municipale Propria (IMU)
Tempi e scadenze
L’articolo 1, comma 769, legge n. 160/2019 stabilisce che le variazioni intervenute sugli immobili, rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, devono essere dichiarate entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate.
L’IMU dovuta annualmente in autoliquidazione va versata in due rate, con scadenza: entro il 16 giugno per la rata in acconto ed entro il 16 dicembre per la rata a saldo.
Quanto costa
Le aliquote in vigore per l'anno 2024 vengono riassunte nella tabella che segue:
- ABITAZIONE PRINCIPALE e PERTINENZE (esclusi gli immobili delle categorie catastali A/1, A/8, A/9)
|
NON DOVUTO
|
- - Immobili strumentali all’attività agricola
|
NON DOVUTO
|
- Immobili appartenenti categoria Catastale A/1, A/8, A/9 (adibiti ad abitazione) e pertinenze
|
ALIQUOTA 4,00 per mille
|
- Altri immobili, DIVERSI da queste tipologie
|
ALIQUOTA 10 per mille
|
- Terreni agricoli
|
NON DOVUTO
|
Accedi al servizio
E' possibile calcolare on line l'IMU e scaricare il modelli F24 cliccando quiCalcolo IMU
Ulteriori Informazioni
NOVITA’ Legge di Stabilità 2016, n. 208/2015
L’art. 1, c.10, prevede la riduzione del 50% della base imponibile per le unità immobiliari, eccetto quelle classificate nelle cat. catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta, entro il primo grado, che le utilizzano come abit. principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abit. principale, eccetto le unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. In tali casi il contribuente è tenuto a presentare la DICHIARAZIONE IMU di cui all'articolo 9, comma 6, delD.Lgs 14.3.2011, n. 23. Scarica l'avviso relativo al comodato d'uso gratuito
Condizioni di servizio
Importo minimo per versamenti € 6,00
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/05/2024